Al-Anon dalle origini ad oggi
L’idea di formare i Gruppi per familiari nasce quasi contemporaneamente alla fondazione di Alcolisti Anonimi.
Negli anni pionieristici di A.A, dal 1935 al 1941, i familiari accompagnavano l’alcolista alle riunioni e si intrattenevano tra loro.
Durante queste attese condividevano e si raccontavano le difficoltà incontrate nel vivere con una persona dipendente dall’alcol, sia in fase di recupero che ancora attiva.
Dal bisogno di recuperare la propria serenità, nasce l’idea di tenere degli incontri, fra soli familiari, per cercare di risolvere le difficoltà comuni.
Ben presto questi gruppi si diffondono in tutti gli USA e Canada e, nel 1951, viene definito il nome “Gruppi Familiari Al-Anon” e si ufficializza la nascita dell’associazione.
I DODICI PASSI di A.A e in seguito le DODICI TRADIZIONI diventano i principi guida di questi gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto.
Questo approccio nuovo, nei confronti della dipendenza da alcol, per tutti gli attori in causa, attira ben presto l’attenzione del pubblico e Al-Anon si diffonde con rapidità anche all’estero.
In Italia è presente dal 1976 e conta più di 350 gruppi sparsi sul territorio nazionale. Oggi Al-Anon è attiva in più di 110 Paesi nel mondo.