Abbiamo affrontato le nostre paure

3 ragazze adolescenti condividono l'esperienza di crescere in famiglia alcolicae abbiamo deciso di scegliere la vita!


1^ Alateen 500x100-trsIo mi chiamo Teresa
e quando sono entrata in Alateen pensavo di essere l'unica ad avere il problema dell'alcolismo in famiglia e che tutto il peggio succedesse a me.

Avevo un padre alcolista e fino all'età di 14 anni ho sofferto moltissimo pensando che fosse una cosa del tutto normale per lui bere. Vedevo soffrire molto anche mia madre che cercava di tranquillizzarmi, ma spesso le cose diventavano molto difficili.
La mia più grande paura l'ho avuta quando mio padre ha tentato di dare fuoco a casa.
Grazie ad Alateen ora sono cambiata; prima ero un tipo molto solitario e chiuso, mentre da quando frequento, grazie al programma e ai miei amici, se ho un problema o qualche timore so che posso telefonare o chiamare qualche amico o amica per farmi aiutare.
Ora sono in grado di affrontare i problemi e le mie paure a testa alta.


2^ Alateen 500x100 trsMi chiamo Maria
Prima di entrare in Alateen, ero piena di paure. Avevo paura di esprimere le mie emozioni, le mie opinioni, i miei desideri. Avevo paura di parlare con mio padre, perché pensavo che se l'avessi contraddetto o gli avessi detto quello che pensavo di lui sarebbe andato a bere e che, quindi, la causa di tutto ciò fossi io.
Avevo paura di mia madre che era sempre nervosa e arrabbiata, avevo paura che i miei compagni di scuola conoscessero il mio segreto...AVEVO PAURA.
Da quando sono entrata in Alateen cerco di affrontare nel migliore dei modi le mie ansie e le mie paure, ho capito che non sono io la causa dell'alcolismo di mio padre,che è una persona malata e che mi vuole bene ma non sa dimostrarlo come vorrei io. Anche la mia mamma soffre per questo, ma spero che con l'aiuto del programma la mia famiglia ritrovi la serenità.


3^ Alateen 500x100 trsIo mi chiamo Marta
e prima di entrare in Alateen mi nascondevo da mia madre, malata di alcolismo, perché avevo molta paura di lei. Chiamavo sempre mio padre e gli chiedevo cosa dovevo fare.
In gruppo ho imparato come comportarmi quando mia mamma dava in escandescenze a causa dell'alcool e soprattutto ho capito che la causa del sua rabbia non ero io bensì l'alcol.

Ora voglio imparare ad affrontare senza paura la vita e so che in questo percorso non sarò sola ma ci saranno i mie amici Alateen a sostenermi.


Utilizziamo solo cookies tecnici, indispensabili per il funzionamento del sito. Non raccogliamo dati sui visitatori.